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Google Shopping, uno strumento per aumentare le conversioni

Google Shopping è uno strumento utile non solo alle aziende che vogliono promuovere e vendere i loro prodotti, ma anche agli utenti . In pochi click possono trovare ciò che fa al caso loro in modo semplice e rapido. Vediamo quindi più nel dettaglio le come Google Shopping può tornare utile alle aziende che hanno un e-commerce.

Che cos’è Google Shopping?

Google Shopping è una piattaforma che mette a disposizione del pubblico due tipologie di servizi: Consente alle aziende che possiedono un e-commerce di pubblicizzare i propri prodotti su Google. Permette agli utenti di confrontare articoli rapidamente, facilitando così la scelta d’acquisto.

I vantaggi, sono evidenti per gli utenti che hanno la possibilità di scegliere tra moltissimi articoli. Spesso acquistano quello a prezzo più vantaggioso o con la qualità più alta. Le aziende che possiedono un e-commerce, invece hanno la possibilità di incrementare il loro fatturato. Possono così dimostrarsi maggiormente competitive sul mercato.

Per sfruttare il potenziale di Google Shopping, però, bisogna conoscere bene come funziona la piattaforma. Vediamo quindi nel dettaglio come utilizzarla al meglio.

Google Shopping: come funziona?

Google Shopping si basa su due piattaforme: Google Ads e Google Merchant Center. Il primo è uno strumento per impostare e pianificare le campagne per pubblicizzare i prodotti. Il secondo è la piattaforma dove inserire gli articoli da vendere.

Google Merchant Center

Google Merchant Center è la piattaforma dove inserire il feed, ovvero un file contenente i dati dei prodotti. Questi devono essere presentati in un formato che Google può leggere e comprendere. 

La corretta configurazione del feed in questa fase è davvero cruciale, infatti permette di semplificare la gestione del profilo. Presentarsi nelle giuste query di ricerca vuol dire guadagnare di conseguenza più click e visibilità.

Inoltre, occorre tenere presente che non si possono scegliere le parole chiave, per cui vengono pubblicati gli annunci con scheda di prodotto. Infatti, è Google, in piena autonomia, che esegue la scansione del feed. Questa determina se uno o più prodotti siano pertinenti per una determinata query di ricerca

Ecco perché è così importante che Google codifichi il feed in maniera corretta. Per assicurarsi che tutto vada per il meglio, si può creare il proprio feed utilizzando un’estensione apposita. Oppure un modello di foglio di lavoro Google.

Inoltre, è importante impostare l’aggiornamento automatico del feed e dei relativi dati. In modo da evitare situazioni spiacevoli, come ad esempio due prezzi diversi per lo stesso articolo. Uno su Google Shopping e uno sul sito e-commerce dell’azienda.

Il feed al suo interno deve contenere il titolo del prodotto, che deve essere preciso ed esaustivo, insieme alla descrizione dell’articolo. Una sezione attraverso cui Google determina le parole chiave che attiveranno i tuoi annunci con scheda di prodotto.

È importante anche indicare le categorie e le sottocategorie in cui possono rientrare i prodotti. Oltre che la tipologia di prodotto al fine di rendere chiara la tua offerta di articoli a Google.

L’immagine è un altro elemento molto importante, che attira subito l’attenzione degli utenti, e che per questo deve essere nitida e dettagliata. Occorre poi determinare il prezzo e indicare la marca dell’oggetto, dato che molti prodotti vengono ricercati sul web per marchio.

A questo punto, Google Merchant Center richiederà la verifica del dominio del sito.  Qui sarà importante anche impostare correttamente le regole fiscali e di spedizione. Infine, prevede il collegamento tra Google Merchant Center e Google Ads. Questo al fine di poter impostare successivamente le campagne di promozione per ogni prodotto.

Google Ads

Con questo strumento è possibile impostare delle campagne di promozione degli annunci di Google Shopping. I prodotti compariranno nella pagina dei risultati di ricerca di Google. Così determinando una maggiore possibilità di incrementare le conversioni.
Attraverso Google Ads è possibile definire l’area geografica in cui vuoi che i tuoi annunci vengano visualizzati. nonché eventuali offerte sui prodotti. Inoltre, è possibile stabilire un budget massimo settimanale o mensile per la campagna. In ogni caso la promozione può essere interrotta in qualsiasi momento.
Per ottimizzare al massimo la campagna, è sempre consigliabile dividere i prodotti per gruppi di annunci. Basando la divisione per categoria, marchio o tipo di prodotto, le possibilità di attirare click da clienti realmente interessati al prodotto aumentano notevolmente.
Allo stato attuale, il costo per click delle campagne prodotto rispetto alla rete di ricerca tradizionale è molto più basso. Ciò avviene perché questo canale pubblicitario è ancora poco utilizzato dalle aziende per incrementare le vendite.
Infine, un passaggio importante è il collegamento di Google Ads a Google Analytics, strumento attraverso cui è possibile monitorare le conversioni.

Conclusioni

Google Shopping è una piattaforma articolata. La sua conoscenza approfondita consente sicuramente di aumentare il tasso di conversioni e le vendite online. Tuttavia, una buona strategia di web marketing non si riduce solo all’utilizzo di Google Shopping. Nemmeno alla sola creazione di un proprio e-commerce, ma si dovrebbe basare su alcuni principi importanti.
Le vendite, infatti, possono aumentare considerevolmente in base a fattori sicuri ed affidabili. secondo me il più im portante è se l’azienda crea un rapporto autentico con il proprio pubblico, basato sulla fiducia e sulla reciprocità. Le imprese di successo curano con attenzione il proprio web marketing. Propongano agli utenti contenuti interessanti e originali, non solo a presentazione dei propri prodotti, ma anche i valori su cui si basa l’azienda.
Il pubblico, in questo modo, si sentirà maggiormente coinvolto soprattutto a livello emozionale. Apprezzerà di più l’azienda e sarà sicuramente più propenso ad acquistare i suoi prodotti. In più, questo tipo di web marketing nel lungo periodo contribuirà a fidelizzare il cliente, aumentando ancor di più le vendite online.
Pruvit1303

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